Termini e condizioni

Premesse

Effettuando un qualsiasi acquisto mediante il presente Sito Web Europlanetcasa.it o si utilizza altrimenti il sito il Cliente accetta integralmente le presenti “termini e condizioni”, pertanto La invitiamo a leggerle attentamente.

I Termini e Condizioni costituiscono la disciplina contrattuale applicabile nei rapporti tra il Cliente e Europlanet Casa S.R.L. società italiana operante nel settore della Grande Distribuzione con l’Insegna Commerciale “EUROPLANET CASA”, con sede legale in Via delle Terme Deciane, 10 – 00153 Roma (RM), Italia – Partita IVA: 08258861007 R.E.A. ROMA 1084321. Ogni richiesta di assistenza può essere inviata via e-mail a [email protected].

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e successive modifiche, aventi ad oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi a distanza tramite rete telematica. Le disposizioni relative al Codice del Consumo si applicano per i soli acquirenti consumatori che hanno effettato l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. In tale contesto EUROPLANET CASA S.R.L. è considerata la Parte Venditrice ovvero il “Venditore” ed è il soggetto responsabile di ogni vendita conclusa attraverso il predetto Sito Web, pertanto La informiamo che il Servizio Clienti EUROPLANET CASA è a Sua completa disposizione per tutte le problematiche che ne dovessero discendere, ivi incluse le richieste di informativa e gli obblighi di garanzia legale specificati di seguito.

Ambito di Applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono in lingua italiana e sono applicabili solo ai Contratti di Vendita conclusi da Clienti che indicano un indirizzo di consegna in Italia. 1.2 Il Cliente è tenuto a leggere ed accettare i termini, consultabili tramite la sezione dedicata del sito ed al Cliente è consentita la riproduzione prima della conclusione di ogni transazione. Il cliente è pregato di consultare la sezione per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti. 1.3 I termini e condizioni non regolano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da Europlanet Casa. Prima di effettuare transazioni con soggetti terzi, si consiglia al Cliente di verificare le condizioni di vendita applicate da questi soggetti. 1.4 Il Sito consente al Cliente di effettuare acquisti senza obbligo di registrazione, la quale è facoltativa. Tramite la registrazione al Sito che può essere effettuata tramite la compilazione dell’apposito form nell’area dedicata il Cliente potrà accedere alla propria area riservata mediante l’inserimento dell’indirizzo e-mail e della password. Nell’area riservata il cliente potrà consultare lo storico degli ordini, modificare i dati salvati.

Registrazione

La registrazione al sito è gratuita e facoltativa. Ogni persona può registrare un solo account ed è responsabile della conservazione delle credenziali di accesso in modo che nessuno possa utilizzarle indebitamente.

La registrazione al Sito consente al Cliente lo svolgimento delle seguenti attività:

  • verifica dello storico degli acquisti effettuati;
  • velocizzazione dell’inserimento di nuovi ordini mediante la conservazione dei dati identificativi nonché dell’indirizzo di consegna indicati all’interno della propria area riservata;
  • modifica dei dati forniti e dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente mediante l’accesso alla propria area riservata.

Modalità di acquisto e pagamento

Modalità di acquisto

Il cliente può scegliere uno o più prodotti fra quelli presenti all’interno del Sito e, solo ove questi risultino disponibili nel catalogo online, può facilmente aggiungerli al “Carrello”. La procedura di acquisto online permette di navigare tra i prodotti e categorie scegliendo quelli da acquistare con relative quantità. Si dovrà poi procedere alla selezione della modalità di pagamento tra quelle disponibili. Le spese di spedizione saranno calcolate in base al peso e volume della merce acquistata. Al termine della procedura verranno riepilogati i dati, i prodotti selezionati, il costo della spedizione e la forma di pagamento prescelta, affinché il Cliente possa verificare il contenuto dell’ordine prima di procedere alla conferma.

Successivamente al pagamento Europlanet Casa S.R.L. invierà al Cliente una e-mail di conferma provvista di numero di Ordine, riepilogo dei prodotti e il totale della spesa sostenuta. Europlanet Casa S.R.L garantisce una tempestiva comunicazione qualora l’ordine non possa andare a buon fine.

È comunque garantito il diritto di recesso secondo i termini indicati nei successivi capitoli.

Descrizione e disponibilità prodotti

I prezzi esposti sono da intendersi comprensivi di IVA. Le informazioni sui prodotti sono state comunicate a Europlanet Casa S.r.l. dai produttori o fornitori i quali ne sono direttamente responsabili. Le immagini ed i colori dei prodotti possono differire dalla realtà per effetto delle impostazioni di visualizzazione del dispositivo utilizzato dal Cliente. In ogni caso Europlanet Casa S.r.L. non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali difformità imputabili ad errata comunicazione da parte del produttore o del fornitore di cui non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza. I prezzi degli articoli indicati nel catalogo sono riservati al canale web e possono essere differenti rispetto a quelli dei punti vendita fisici. Ugualmente le promozioni dei due canali (fisico e online) possono differire in base alle politiche commerciali adottate. Può verificarsi un errore relativo al materiale di cui è composto il prodotto o altro inconveniente tecnico relativo ai prezzi, descrizioni, contenuto e alle disponibilità indicati sul sito indipendente dalla nostra volontà di cui verificheremo la risoluzione al momento in cui vengono evidenziati. Prodotti offerti Con gli acquisti effettuati, rispettivamente, Europlanet Casa S.r.l. cede prodotti ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito. L’offerta e la vendita a distanza sul Sito dei Prodotti sono disciplinate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti. L’immagine a corredo di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori. I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Europlanet Casa S.r.l. non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul Sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Europlanet Casa S.r.l. non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.

Metodi di pagamento

Sono accettati tutti i seguenti metodi di pagamento: PayPal e Carte di Credito.

Appena confermato il pagamento verrà inviata al cliente la ricevuta della transazione dalla piattaforma PayPal indipendentemente dal metodo prescelto, lo Shop Online di Europlanet Casa gestisce le transazione tramite piattaforma PayPal. Sullo Shop Online di Europlanet Casa S.r.l. è prevista la possibilità sia per il consumatore finale che per le aziende di richiedere la fattura di vendita che verrà inviata in formato elettronico all’Agenzia delle Entrate e recapitata al cliente secondo le modalità previste dalla normativa vigente e all’indirizzo PEC o a mezzo SDI qualora indicati in fase di inserimento dati per la fatturazione. Fatturazione La richiesta di emissione della fattura per un acquisto effettuato sullo Shop Online di Europlanet Casa SRL deve essere effettuata in fase di inserimento dati prima di procedere al pagamento selezionando l’apposita cella “RICHIEDI FATTURA”. La fattura elettronica verrà emessa entro 5 giorni dall’acquisto ed inviata al Cassetto Fiscale del cliente richiedente e tramite PEC o a mezzo SDI qualora il cliente ne abbia fatto apposita richiesta compilando i campi dedicati. La copia di cortesia verrà inviata alla mail indicata dal cliente al momento dell’acquisto. Non sarà possibile richiedere la fattura in un secondo momento. Si raccomanda di controllare con attenzione i dati inseriti per la fatturazione, nel caso vengano forniti dati errati (Esempio Partita IVA o Codice Fiscale) la fattura verrà emessa e scartata dal sistema senza possibilità di una seconda emissione. La fattura per acquisti sullo Shop Online di Europlanet Casa S.r.l. può essere emessa per sole operazioni imponibili IVA in regime ordinario Spedizione e consegna Le consegne a domicilio avverranno all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente, così come confermato nella e-mail riepilogativa allo stesso inviata; pertanto il Cliente è obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nel territorio italiano. Il costo del traporto è commisurato al peso ed al volume dell’ordine. Il totale delle spese di spedizione è calcolato automaticamente al momento dell’inserimento dei prodotti a carrello, considerando il dato reale maggiore tra peso e volume.

Condizioni e spese di spedizione

Le spese applicate per spedizioni in Italia, San Marino e Città del Vaticano, sono a tariffa unica al prezzo di € 5,99.

Europlanet Casa S.r.l. si riserva inoltre, senza preavviso, di rendere disponibili come anche di disattivare promozioni quali a esempio spedizioni gratuite per ordinativi oltre la somma di € 99. Queste promozioni possono essere attivate, modificate o disattivate a discrezione dell’azienda, in base a stagionalità o qualsiasi altro fattore, e la disponibilità delle stesse potrà essere comunicata tramite banner su sito, social media, email e altri canali. La conferma ultima e definitiva di eventuali promozioni sulla spedizione applicate al singolo ordine avverrà nell’ordinativo, prima della conferma di pagamento.

Per semplificare il processo di acquisto, il totale delle spese di spedizione viene stimato e mostrato nel carrello e nella pagina di pagamento. Il prezzo totale definitivo viene confermato una volta completato l’inserimento di articoli nel carrello e inserito l’indirizzo di spedizione.

Gli ordini vengono evasi da Europlanet Casa S.r.l. Entro un giorno lavorativo e normalmente recapitati dal corriere entro 2-5 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cliente (2-6 giorni lavorativi in caso di consegna in: Calabria, Sicilia, Sardegna e località periferiche e zone disagiate).

Alcune condizioni e eventi, quali periodi dell’anno, festività, eventi naturali, pandemie e altri eventi potrebbero influire negativamente sui tempi di consegna per cause non imputabili a Europlanet Casa S.r.l..

È a carico del cliente verificare la possibilità di consegna prima dell’acquisto. Per articoli con un peso superiore ai 20 Kg. la consegna avviene a piano strada e non al piano. È onere del cliente verificare prima dell’acquisto la possibilità di consegna all’indirizzo indicato per articoli particolarmente voluminosi. Il venditore non risponde del ritardo della consegna, qualora questo sia dovuto a cause di forza maggiore o a caso fortuito.

È onere e dovere del Cliente:

  • in caso di consegna di un prodotto con imballo integro, controllare l’integrità del prodotto prima di firmare per la ricezione oppure sottoscrivere la “ricevuta con riserva di controllo” indicando anche opportuna motivazione.
  • nel caso in cui l’imballo risultasse danneggiato, il Cliente potrà accettare o rifiutare la consegna apponendo la dicitura “Collo rotto a vista” (è diritto del Cliente apporre tali diciture e il corriere non può opporre alcun legittimo rifiuto).

La consegna si intende compiuta dal momento che avviene il trasferimento della disponibilità materiale del Prodotto al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Europlanet Casa S.R.L. sarà trasferito al Cliente quando il Cliente o un’altra persona da lui deputata al ritiro e diverso dal vettore entrerà in possesso dei Prodotti. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere ne invierà comunicazione al cliente tramite mail, il quale avrà 48 ore di tempo dalla comunicazione per poter nuovamente prenotare la consegna nei 3 giorni lavorativi successivi. È possibile prenotare la seconda consegna presso un punto di ritiro. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in “giacenza”. In caso di mancata consegna per indirizzo non corretto, il pacco andrà in giacenza. Una volta che l’ordine sarà in giacenza, Europlanet Casa S.r.l. contatterà il cliente nei successivi 3 giorni per prenotare una nuova consegna, alla scadenza del termine dei 3 giorni o in caso il cliente rifiuti di ricevere la merce il Contratto di Vendita si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto della merce, comprensivo delle spese di spedizione, detratte le spese sostenute Europlanet Casa S.R.L. per la consegna non andata a buon fine. L’importo complessivo sarà comunicato da Europlanet Casa S.R.L. al Cliente.

Obblighi del Cliente

Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine, nelle varie modalità previste e sotto riportate, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente ed incondizionatamente le presenti condizioni generali, quelle di pagamento e di spedizione di seguito riportate, nonché quelle specifiche disponibili in ciascuna scheda prodotto, obbligandosi ad osservarle nei suoi rapporti con il venditore. 2.2 Con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine si perfeziona il contratto tra il venditore Europlanet Casa S.r.l. ed il Cliente. La conferma dell’ordine verrà inviata al cliente successivamente al pagamento

Vizio evidente

Poiché la legge prescrive che il rischio di perimento e danneggiamento del bene si trasferiscono al Cliente al momento della consegna, è onere del Cliente provvedere al controllo di quanto ricevuto ed informare il venditore della mancanza e/o della rottura di uno o più prodotti inviando un’email a [email protected] entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla ricezione. Le segnalazioni giunte con ingiustificato ritardo potranno comportare il rifiuto dell’addebito della responsabilità al vettore e/o al venditore. Il Cliente dovrà astenersi dall’intervenire direttamente o attraverso terzi per la rimozione delle eventuali anomalie riscontrate. In difetto, il Venditore non provvederà al rimborso delle spese sostenute.

Termine del contratto di acquisto

In conformità all’ art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Europlanet Casa S.r.l. informa il Cliente che:

  • Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito o di acquisto e si impegna a Europlanet Casa S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite.
  • Nel caso di violazione delle disposizioni indicate ai punti precedenti del presente articolo, Europlanet Casa S.r.l. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; in tali ipotesi Europlanet Casa S.r.l. avrà la facoltà di sospendere l’accesso al Sito, di cancellare la registrazione effettuata al Sito ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.

Europlanet Casa S.r.l. si riserva quindi il diritto di rifiutare ordini che provengano:

  1. da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto di Vendita;
  2. da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  3. da un Cliente che sia stato coinvolto in condotte fraudolente di qualsiasi genere e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  4. da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti ovvero inesatti.

Reso e Recesso

Diritto di recesso

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni. Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente informa Europlanet Casa S.r.l. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il Cliente dovrà adottare una delle modalità previste dall’articolo 54 del codice del consumo, ovvero potrà compilare ed inviare un modulo reperibile online, oppure potrà comunicare con una qualsiasi altra dichiarazione esplicita, la sua decisione di recedere dal contratto. In entrambi i casi, tale comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso. Il prodotto acquistato deve essere restituito integro e nella sua interezza, completo di tutti i suoi accessori e ricambi originali, compresi gli imballi, i manuali e la documentazione di accompagnamento. In caso contrario il Cliente non avrà diritto al rimborso delle spese sostenute per l’acquisto del prodotto e Europlanet Casa S.r.l. lo comunicherà tramite mail entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. La merce acquistata potrà essere ripresa dal Cliente, il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso. Il diritto di recesso non si applica in caso di: fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati, beni che rischiano il deterioramento o la scadenza, beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna, beni che, dopo la consegna, risultano miscelati con altri prodotti o che sono stati aperti dopo la consegna. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore.

Come inviare una richiesta di reso

La richiesta di reso deve essere effettuata via mail all’indirizzo [email protected] indicandone la motivazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: recesso, articolo rotto o non conforme, non funzionante) e le foto dell’articolo in caso di non rispondenza a quanto acquistato. Se la richiesta di reso verrà accettata il cliente riceverà disposizioni sulle modalità di spedizione. Il rimborso avviene tramite procedura di storno utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali Europlanet Casa S.r.l. effettuerà il versamento del rimborso. Il reso non sarà considerato se alla ricezione del prodotto non risulti integro in ogni sua parte, con tutti gli accessori e le dotazioni che ne sono parte integrante. Nel caso in cui il Prodotto reso abbia subito una diminuzione di valore risultante da un uso differente da quello per cui è destinato, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Europlanet Casa S.r.l. darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto. Sarà cura del cliente che effettuerà il reso rendere la merce opportunamente imballata e protetta, e spedita all’indirizzo Tutti i costi diretti di spedizione relativi al rientro del prodotto sono a carico del Cliente. Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo rientro, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto, che saranno addebitati al Cliente.

Garanzia Legale

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). Come previsto dalla Legge, la garanzia sui prodotti venduti Europlanet Casa S.r.l. varia a seconda che il Cliente sia un Consumatore o un Professionista (per Consumatore si intende il Cliente che non operi l’acquisto nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale). Se il Cliente risulta essere un Consumatore beneficia della “Garanzia legale di conformità” a cui il venditore è tenuto per Legge su ogni bene venduto. Il Cliente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Europlanet Casa S.r.l. risponde dei difetti di conformità solo qualora i medesimi si manifestino entro il termine di 2 anni dalla data di avvenuta consegna del bene al Consumatore. In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a Europlanet Casa S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. In caso di problema di conformità, il Cliente potrà chiedere la riparazione e/o la sostituzione del Prodotto, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4° del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire tramite comunicazione all’indirizzo e-mail ordini- [email protected], nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Europlanet Casa S.r.l. indicherà le modalità di spedizione o restituzione del Prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Europlanet Casa S.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del/i Prodotto/i entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Europlanet Casa S.r.l. la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Servizio Clienti, Customer e Reclami

È possibile richiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami via e-mail a: [email protected].

Condividi: